25 Aprile 2020 – 75° anniversario della Liberazione

Corteo di Partigiani in Via Garibaldi (oggi Via Sestri) il 25 Aprile 1945

Via Sestri 25.4.1945

Quest’anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà. In un momento in cui siamo costretti all’isolamento, in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci, facendo memoria della nostra storia.

l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia propone di intonare da ogni balcone e finestra, alle ore 15, il canto della Resistenza famoso in tutto il mondo: ‘Bella ciao’.

L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. L’ANPI chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Quest’anno non potremo scendere in piazza, ma non ci fermeremo.

Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore.

La manifestazione di quest’anno passerà quindi attraverso finestre e balconi, musica, disegni e canzoni: una festa nazionale che viaggia online e nel gesto di spalancare una finestra ricorda a tutti il valore della libertà.

Copertina

Gli amici dell'ANPI

Testo Bella Ciao

 

 

 

 

 

 

 

 

25 Aprile 2020 – 75° anniversario della Liberazioneultima modifica: 2020-04-23T14:33:49+02:00da anpisestrip
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.